estradizione Fundamentals Explained



Qual è l’importanza dei trattati di estradizione? I trattati di estradizione stabiliscono le regole e le process per l’estradizione tra paesi e sono fondamentali for each il processo.

. A point out or federal prosecutor fulfills With all the applicable law enforcement company to learn about the criminal offense and judge whether or not an extradition is worthy of the numerous prices. (The requesting condition or federal lawyer’s Place of work covers translation prices.) Prosecutors then put together an application to your Justice Division, which reviews it for sufficiency. If authorised, Justice forwards it for the Point out Division.

Si parla di: – estradizione attiva o dall’estero, quando è lo Stato Italiano che la richiede, per reati commessi in territorio italiano; – estradizione passiva o for every l’estero, quando è lo Stato Italiano che la concede dietro richiesta di uno Stato estero.

contro il quale sia stata emessa una condanna di tipo penale oppure debba essere sottoposto a giudizio, quindi debba ancora essere processato. 

. Il concetto è molto semplice: il procedimento penale for every cui si richiede l’estradizione deve rappresentare un reato sia in Italia sia nell’ordinamento straniero.

Viene regolata da accordi di tipo internazionale pattizio e ci possono essere trattati bilaterali tra due Paesi, oppure norme contenute in accordi multilaterali, che sono point out introdotte for every i crimini di maggiore gravità, occur per esempio il genocidio o il terrorismo. 

We can't connect to the server for this app or Internet site right now. There is likely to be an excessive amount website traffic or a configuration error. Consider once more later, or Make contact with the app or Web site owner.

Pena di morte: se il fatto for every il quale è domandata l'estradizione è punito con la pena di morte secondo la legge dello Stato estero, l'estradizione può essere concessa solo se viene adottata una pena diversa dalla pena di morte;

Il termine check this blog della consegna è sospeso nel caso di sospensione dell’efficacia della decisione del Ministro della Giustizia da parte del competente Giudice amministrativo, nel qual caso riprende a decorrere dal momento:

in presenza di un fondato timore che l’imputato o il condannato sia sottoposto a trattamenti disumani, occur la tortura, o advert atti persecutori che siano lesivi dei suoi diritti fondamentali una volta arrivato click for more info nel Paese straniero. 

Affinché l’organo giurisdizionale italiano decida favorevolmente rispetto alla richiesta di estradizione passiva, occorrono le seguenti condizioni: – una sentenza irrevocabile di condanna pronunciata all’estero nei confronti dell’estradando, ovvero gravi indizi di colpevolezza a suo carico; – for every lo stesso fatto e nei confronti della stessa persona della quale è domandata l’estradizione non deve essere in corso un procedimento penale, né essere stata pronunciata sentenza irrevocabile nello Stato italiano; – la sentenza rispetto alla quale è stata presentata domanda di estradizione non deve contenere disposizioni contrarie ai principi fondamentali dello Stato Italiano; – non vi siano motivi di ritenere che l’estradando verrà sottoposto all’estero advertisement atti persecutori o discriminatori oppure a pene o trattamenti crudeli, disumani o degradanti o advert atti che configurano violazione dei diritti fondamentali della persona; – for every il reato rispetto al quale è richiesta l’estradizione, occorre che l’estradando non sia stato sottoposto ad un procedimento che non ha garantito il rispetto dei diritti fondamentali; – non deve trattarsi di reati politici e di reati for every i quali è prevista all’estero la pena di morte.

Il provvedimento perde efficacia se, nel termine fissato, lo Stato richiedente non provvede a prendere in consegna l’estradando; in tal caso lo navigate to this website stesso è messo in libertà.

la direttiva 2013/48/UE sul diritto di avere accesso a un avvocato e sul diritto delle persone in custodia di comunicare con i familiari e i datori di lavoro;

Ovviamente in caso di urgenza può esserci l’arresto provvisorio della persona in attesa della richiesta di estradizione, successivamente, se l’estradizione viene concessa ci sono forty giorni di tempo per consegnare la persona dal momento della comunicato dell’esito della richiesta.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *